Marketing del territorio e storytelling

La sfida di comunicare un territorio

Life on the Hill è un progetto di marketing del territorio nato per comunicare i Colli Berici, colline situate nella zona centrale del Veneto.
L’idea di partenza era quella di voler scrivere una storia più grande e più ricca di questo territorio, e raccontarla in modo nuovo, moderno con lo scopo di raggiungere e conquistare un pubblico desideroso di seguirla.

A questa si univa l’importanza di far arrivare un senso di vitalità continua che volevamo il territorio trasmettesse. Per farlo dovevamo considerare l’importanza della continuità del racconto.
Abbiamo cominciato a leggere e a studiare queste colline: i Colli Berici sono un essere gigantésco e pièno di vita che si estende nel tèmpo e nello spazio. Abbiamo scoperto un mondo sorprendènte, fatto di storia, di natura, di arte e architettura, fatto di cultura del cibo e del vino.

Un mondo vasto e complesso che doveva essere raccontato alla stregua di un grande racconto corale fatto di tante linee che si intrecciano.

Quando il marketing del territorio è un racconto continuo

Per raccontare i Colli Berici come desideravamo ci serviva una forma di comunicazione veloce: ne abbiamo definito le linee guida, lo stile grafico, e quello dei contenuti e poi abbiamo cominciato a fotografare, a riprèndere, a scrivere e a trasformare il mondo dei Colli Berici in tante piccole storie, snelle, veloci, efficaci, créate per funzionare sul web e funzionare sui social network.
Tante piccole puntate di senso compiuto anche se intercettate singolarmente sul web.
Tra i tanti nomi inventati per questo progetto abbiamo scelto quello che secondo noi riassumeva il senso del nostro lavoro e potesse abbracciare tutti i contenuti che desideravamo sviluppare: “Life” era la parola-contenitore perfetta.
Con la pubblicazione del primo post è iniziato un viaggio. E un pubblico appassionato, attènto e sempre più numeroso ha cominciato a seguirci, e a scoprire queste colline.

Guarda il sito -> Life on the Hill

Guarda cos’abbiamo creato per questo progetto -> L’aziendina creativa – Life on the Hill